La casa è il bene primario più diffuso nel mondo
La casa, o meglio l’abitazione, è il bene primario più comune e diffuso sul pianeta e risponde alla necessità umana più impellente dopo l’alimentazione, per questo motivo l’Ospitalità Residenziale dei privati cittadini promossa dai portali dell’AIRBNB model sta cambiando dal basso il modello economico e sociale del mercato immobiliare e turistico.
Le case sono fatte per viverci, non per essere guardate - Francis Bacon
Illudersi di contrastare questo fenomeno sul piano normativo è impopolare quanto inutile, perché le dimensioni realmente “globali” e la forza sociale ed economica in ogni Paese ad ogni latitudine di questa trasformazione sono tali da meritare piuttosto di essere studiate e comprese il più rapidamente possibile. I mercati immobiliare e turistico usciranno da questo processo profondamente cambiati, così come le nostre stesse abitudini. Che questo incida sulle storiche rendite di posizione è un fattore collaterale tutt’altro che negativo, perché costringe tutto il settore finalmente a fare i conti con il mercato, esattamente come ogni altro imprenditore dall’agricoltura al manifatturiero ai servizi è costretto a fare da anni.
Avvicinare questo fenomeno ad altri apparentemente simili della Sharing Economy legati ai settori ristorazione o trasporti, è un tentativo di ridurlo da evento sociale ed economico a fattore trasgressivo quasi “culturale” come nel ’68 si stigmatizzavano gli atteggiamenti dei giovani piuttosto che comprenderne la portata di cambiamento. Il Mondo cambiò allora ed ancora di più e più rapidamente cambia oggi davanti ai nostri occhi, nelle nostre tasche e nelle nostre abitudini, una volta tanto studiare il presente prima che diventi passato potrebbe aiutarci se non proprio a guidarlo almeno a comprenderlo