L’esame Airbnb è come la maturità via Zoom
Con un paio di settimane di ritardo sul previsto il protocollo di pulizia e sanificazione di Airbnb è arrivato, confermando i molti impegni che aveva anticipato ma anche i tanti vantaggi in fatto di visibilità e di ridotto intervallo di tempo tra una prenotazione e l’altra che aveva promesso. Ci tengo a chiarire subito che lo giudico un ottimo lavoro, completo e molto americano perché riferito ad azioni molto concrete descritte minuziosamente, ricco di elenchi che potrebbero essere davvero utili e di indicazioni e suggerimenti non banali, insomma è uno strumento da prendere seriamente e meriterebbe di essere un riferimento anche per realtà estranee alla Locazione.
Se paragonato al protocollo Federalberghi, che è altrettanto ben fatto, questo è due volte più concreto e dieci volte più sintetico, americano appunto. Quello che mi lascia perplesso però è la procedura di adesione a questo protocollo ed ancora di più la modalità di mantenimento nel tempo di questo status se raffrontati con il pesante condizionamento commerciale che ne deriva. Perché diciamocelo chiaro stare al di fuori del protocollo in tempi normali, quando le prenotazioni arrivavano insomma, avrebbe significato non usare più il portale, e noi tutti siamo convinti che quel tempo ritorni perché è di questo che parliamo, o mi sbaglio?
L’adesione al protocollo passa attraverso l’esame di Pulizia, chiamiamolo così, che consiste in una ventina di slide con domande risposte tipo esame della patente ma meno cattive . Il presupposto è che per rispondere si debba quindi averlo letto almeno una volta, ma lo stesso Airbnb suggerisce che è possibile consultarlo anche durante la sessione di esame. “Troppo facile professore…” avrei detto se alla maturità durante lo scritto di fisica mi fosse stato concesso di consultare il libro con tutte le formule, eppure è proprio così.
E’ fin troppo chiaro che il vero scopo dell’esame è portarti a superarlo sempre e comunque, ed infatti all’ultima pagina trovi già il diploma che ti premia con il badge di esperto in pulizia e sanificazione che si va a posizionare sul tuo profilo. Se il problema da risolvere è oggettivo ed importante come lo sono di questi tempi la pulizia e sanificazione delle nostre case ma la difficoltà dell’esame è praticamente nulla significa che la selezione vera avviene altrove.
Non ci vuole molto a prevedere che l’unico luogo dove questa nuova sessione di maturità potrà svolgersi sarà la casa stessa e la commissione d’esame saranno gli ospiti. Cosa questo comporti a livello di condizionamento reciproco e possibile ricatto solo l’esperienza potrà insegnarcelo, ma certamente si tratta di un altro “brick on the wall” che alza il livello di difficoltà e complessità di questo lavoro di Host già compresso tra molteplici normative ed impegni per non parlare del fatto che adesso è completamente fermo.
Scaricatevi la documentazione ed andate a fare l’esame a cuor leggero, però almeno non fatevi vedere dai vostri figli mentre copiate.
Protocollo di pulizia di Airbnb: manuale
Protocollo avanzato di pulizia Airbnb: guida rapida in 5 fasi