Road Show

Come e cosa fare per “essere in regola” nell’ambito degli affitti brevi è il tema sempre più al centro di dibattiti e discussioni degli host italiani. Spesso non risulta chiaro come muoversi nell’ambito dei numerosi passaggi burocratici che sono richiesti. Airbnb ha scelto l’Associazione Host dell’Ospitalità Residenziale Italiana come partner in un tour che tocca tutte le regioni italiane. L’obiettivo è dare un supporto concreto agli host nel superamento delle difficoltà pratiche che incontrano evidenziando un aspetto fondamentale: “fare ospitalità” responsabilmente e in regola è giusto e possibile. 

I relatori

null

Maurizio Beolchini

Presidente Hospres Italia
null

Alessandro Tomasi

Public Policy Manager di AirBnb Italia

I temi principali che affronteremo durante il tour

Gireremo per tutta l’Italia, e come sapete, ogni località ha le sue specificità ma questi quattro argomenti sono comuni a tutte le realtà.

  • Inizio Attività

    ogni località ha le sue normative: seguiamole!

  • Contratto Locazione

    in 20 regioni su 21 è obbligatorio: facciamolo!

  • Anagrafiche Questura

    l’identificazione dell’ospite è un obbligo di legge
  • Imposta Soggiorno

    Raccolta, calcolo e dichiarazione periodica…

Le tappe

Questo è il nostro percorso impegnativo ed appassionante lungo le strade e le piazze della Penisola, per incontrare personalmente senza mediazione tutti gli attori del nostro “Fare Airbnb”: semplici cittadini ed assessori; Host e funzionari di regione, comune e questura; B&B, agenzie e property managers… . Da questi confronti alla pari impariamo anche noi ad adeguare la nostra grammatica e la forma di comunicazione all’utenza reale, approfondiamo le loro criticità ed impariamo a riconoscere le nostre. Un ringraziamento anticipato a chi vorrà parteciparvi.